Sustainability Knowledge Centre

EN NL FR DE ES

EPISODIO 7

Partecipazione attiva degli azionisti: gli investitori possono fare la differenza

Argomenti dell’episodio

Impegno, un approccio responsabile e convincente

La filosofia degli investimenti sostenibili e responsabili si è notevolmente evoluta negli ultimi anni, da un approccio storicamente orientato all’esclusione a una strategia che promuove l’impegno e il dialogo.

SCARICA IL RAPPORTO DI RICERCA

Responsabilità di un azionista responsabile

Per un azionista responsabile, una prima importante linea d’azione consiste nell’impegno e nel dialogo con le imprese che mirano a promuovere le migliori pratiche, soprattutto in termini di governo societario ma anche di Responsabilità sociale e d’Impresa (RSI).

SCARICA IL RAPPORTO DI RICERCA

Quanto incide il tuo voto?

Anche come azionista di minoranza, è utile e importante far sentire la propria voce per far valere le migliori pratiche di governo societario e responsabilità sociale. Negli ultimi anni gli azionisti di minoranza hanno dimostrato di saper agire da vero e proprio contrappeso rispetto agli azionisti di maggioranza e/o di riferimento e si riconosce loro una considerazione crescente.

SCARICA IL RAPPORTO DI RICERCA

I proxy voter, una presenza sempre più influente nella governo  e nell’amministrazione delle imprese

I votanti per delega, ovvero agenti di società di consulenza agli investitori in materia di impegno e diritti di voto, esercitano un ruolo sempre più importante nella governance delle società quotate. Guidando gli investitori nelle decisioni relative alle istruzioni di voto, i cosiddetti proxy voter influenzano lo svolgimento delle assemblee generali e quindi il management delle imprese. Le società seguono con attenzione crescente le raccomandazioni dei votanti per delega, essendo interessate a evitare di ricevere voti negativi nelle assemblee successive.

SCARICA IL RAPPORTO DI RICERCA

Verso migliori pratiche di governo societario

Gradualmente, le pratiche di governo societario si stanno evolvendo, sotto la pressione degli azionisti, della società e dei vari portatori di interesse, ma anche per effetto di regolamenti con codici di governance rivisti e una regolamentazione più stringente, soprattutto in termini di trasparenza. Questi punti di forza e questi sviluppi, combinati con una revisione dei codici di governo societario in diverse regioni del mondo, stanno portando a migliorare le pratiche di governo societario nella direzione di una maggiore trasparenza e responsabilità sociale. Pertanto, essere un azionista responsabile è indubbiamente sensato.

SCARICA IL RAPPORTO DI RICERCA

Video
E-card

Your name

Your e-mail address

Name receiver

E-mail address receiver

Your message

Send

1